DAL 1933

Un giorno di tanto tempo fa un arzillo giovanotto, visionario e volitivo cominciò a preparare il gelato in un mastello a ghiaccio e sale in un piccolo borgo del Gargano: Mattinata. Era il 1933 e lui si chiamava Angelo Gabriele di Mauro, mio nonno. L’Italia del dopoguerra, provata ma orgogliosa, sorrideva agli uomini come mio nonno e ai suoi figli, ristoratori d’avanguardia fra i primi in assoluto del nostro territorio.

Mi chiamo come lui ma per la famiglia, gli amici, i clienti sono sempre stato Gabrielino. Come lui sono un uomo fortunato perché faccio un lavoro che amo. Nella mia vita ho voluto fare sempre e solo il gelato.

L’ESPERIENZA

Dal 1933, e quindi anche prima di qualsiasi moda del momento, selezioniamo le materie prime migliori per il nostro gelato, scegliendo dalla Natura solo le eccellenze: il latte Alta Qualità, la panna fresca, la Nocciola Tonda Gentile IGP del Piemonte, il Pistacchio di Bronte, il Cacao Amaro Mezcla de Ecuador, la Mandorla di Toritto e gli Agrumi del Gargano e la frutta fresca.

E’ una falsa credenza che tutti usino frutta fresca o surgelata fresca per fare il gelato. Spesso vengono usati preparati a base di frutta, oppure concentrati, o ancora puree semilavorate, o frutta liofilizzata. Noi no!

LA TECNOLOGIA

Grazie ad un innovativo metodo di congelamento, chiamato I.Q.F. (Individual Quick Frozen), entro otto ore dalla raccolta, la frutta viene surgelata in tempi brevissimi frutto per frutto, ecco perché l’attributo Individual, portando la sua temperatura a -72°C al cuore del prodotto, bloccando immediatamente qualsiasi processo degenerativo, di fatto senza che avvenga nessuna proliferazione di batteri.

L’eccellenza è nel risultato perché la frutta trattiene tutte le proprietà organolettiche, tutti i sapori, gli aromi e i colori come Natura crea.

gelato gabrielino

IL GELATO

Per garantirvi la qualità di un prodotto unico abbiamo scelto il sistema tradizionale a pozzetti perché è da sempre il modo migliore per conservare il gelato, mantenendolo a una temperatura ideale, alla originaria consistenza con il giusto grado di umidità.

Chiedeteci la panna…perché, come da tradizione, produciamo panna montata con la macchina planetaria.